pulizia visoPulizia del viso

Praticata tradizionalmente da donne di tutte le epoche, che si avvalevano di metodi quali suffumigi e impacchi caldi, la pulizia del viso è essenziale per chi desidera avere una pelle del viso pulita e luminosa.
Alle pratiche tradizionali, oggi si sostituiscono le moderne tecniche di pulizia e detersione utilizzate dal personale professionale del Centro Estetico Season Rose.

I benefici della pulizia viso
La pulizia del viso, il più classico dei trattamenti estetici, oltre ad essere un’operazione fondamentale per la preparazione della vostra epidermide per un trucco speciale in previsione di una serata da ricordare, è un’esperienza di benessere in grado di migliorare la salute della vostra pelle, liberandola dalle impurità e dalle cellule morte che potrebbero ostruirne l’ossigenazione.
Se una buona pulizia del viso domestica può essere effettuata due volte al giorno con dischetti d’ovatta compatta, veline e spugnette da utilizzare per l’applicazione di gel, mousse, acque detergenti, tonico, latte detergente o saponi delicati, una buona pulizia del viso professionale sfrutta alcuni fattori in grado di potenziarne l'effetto cosmetico e purificante. Tra questi, svolgono un ruolo determinante l'umidità, che, insieme al calore, contribuisce a dilatare i pori, rendendoli pronti a ricevere il trattamento purificante; il calore, che riduce la viscosità del sebo facilitando la rimozione dei comedoni (punti neri); e la vasodilatazione, che stimola l'ossigenazione dei tessuti.

La pulizia viso in passaggi
Vediamo insieme quali sono i passaggi del trattamento di pulizia del viso classica:
• detersione e tonificazione
• applicazione di creme specifiche per il tipo di pelle
• applicazione maschere purificanti

Detersione e tonificazione
Il trattamento di pulizia del viso ha inizio in primo luogo con un’accurata detersione e tonificazione, effettuate con i prodotti scelti in base all’individuazione del tipo di pelle da trattare; in secondo luogo, l’estetista può eseguire un peeling o un gommage per rimuovere le cellule morte e le impurità superficiali della pelle; indirizzando un getto di vapore caldo ozonizzato si contribuisce alla dilatazione dei pori che rende più facile, sicura e indolore l’eliminazione di impurità e comedoni, che può avvenire anche manualmente.
Applicazione creme specifiche
Al termine di questa prima fase detergente e purificante, la pulizia del viso prosegue con l’applicazione dei sieri o delle creme ritenuti più indicati al tipo di pelle trattato, al fine di migliorare l’idratazione e la tonificazione del viso, con effetti calmanti, sebo-equilibranti, nutrienti, restituivi o lenitivi. L’applicazione di sieri e creme viene effettuata con un accurato massaggio manuale, in grado di migliorare l’assorbimento della pelle preparata dalla pulizia del viso e tonificare i muscoli del viso.
Applicazione maschere purificanti
A quest’ultima si può affiancare il ricorso a maschere dalle più svariate proprietà, in grado di effettuare un’azione decisa che restituisca lucentezza, idratazione e vitalità alla pelle.

Una volta eliminati eventuali residui lasciati dall’applicazione della maschera, il trattamento di pulizia del viso classica si conclude con l’applicazione di cosmetici ad azione tonificante, idratante o protettiva, sempre a seconda del tipo di pelle trattato e delle esigenze individuate. Al termine del trattamento di pulizia del viso, la pelle risulta luminosa e compatta, l’incarnato è uniforme, privo di impurità e pronto per essere sottoposto a ulteriori trattamenti estetici per il viso, oppure alla realizzazione di un trucco speciale per il giorno o per la sera.